Dicono di noi…

Paolo Pugliese
Ho frequentato il corso “Comunicazione, lobby e politica” nel periodo giugno-settembre 2016, dopo averne sentito parlare bene da amici e sul web. Sono rimasto estremamente soddisfatto dalla qualità delle lezioni e dal tono informale ma preciso con cui sono state svolte. Questo corso mi ha fatto riscoprire una passione per le politiche pubbliche, fornendomi degli strumenti per analizzare e comprendere moltissime dinamiche che ignoravo del tutto. Nel complesso un’esperienza formativa e interessante anche grazie ai diversi background dei corsisti, che provenendo da vari settori professionali, aiutano ad inquadrare molte tematiche da vari punti di vista.

Alessandra Montana
Sono il Managing Director di una Società di Marketing, comunicazione e media relations e prima ancora ho ricoperto il ruolo di capo delle relazioni esterne di un grande gruppo industriale. Nella mia esperienza professionale ho imparato a valutare quello che davvero serve ottenere per lavorare meglio, ovvero la capacità di confrontarsi ed interagire con un gruppo di lavoro in modo proficuo. I corsi di Running oltre a fornire le giuste basi teoriche per approfondire le tematiche delle relazioni istituzionali e del public affairs mi hanno fornito il corretto indicatore di metodo grazie alle esercitazioni di gruppo e al continuo confronto con gli insegnanti.
Grazie Running e un grande grazie ai docenti dei corsi, perché sono le persone che fanno la differenza.

Orsola Papasogli Tacca
Dopo essermi laureata in Diritto della comunicazione con una tesi sui “Poteri paragiurisdizionali dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni”, ho conseguito il titolo di avvocato e, lavorando presso un noto studio legale fiorentino, mi sono occupata quasi esclusivamente di diritto civile e societario. Frequentando il corso “Comunicazione, lobby e politica” organizzato da Running Accademy ho potuto diversificare ed ampliare le mie competenze giuridiche e sono entrata in possesso degli strumenti che sono essenziali nello svolgimento di attività quali ad esempio il monitoraggio legislativo, il drafting normativo e la redazione di position paper. Il corso è molto ben strutturato perché si compone di due moduli: dopo aver ripercorso le fasi e gli organi coinvolti nel processo decisionale “formale”, i docenti aiutano gli alunni a calarsi all’interno del processo decisionale “sostanziale”, a conoscerne i meccanismi ed i protagonisti, coinvolgendoli in esercitazioni davvero molto stimolanti. Il master, grazie all’intervento di docenti di altissimo standing, offre l’accesso ad un modello di lobbying aperto e trasparente e svela ai frequentanti l’essenza dell’ordinamento democratico: la partecipazione dei cittadini al processo decisionale nel rispetto dei principi costituzionali di trasparenza dell’azione pubblica. Sono quindi ben felice di poter rendere testimonianza di una esperienza formativa davvero unica e ringrazio tutti i docenti per l’entusiasmo che hanno saputo infondere in noi alunni, un entusiasmo che senz’altro ci accompagnerà nelle nostre future esperienza lavorative.

Emiliano Pappatà
Partecipando al corso “Comunicazione, lobby e politica ” ho avuto il privilegio di conoscere persone molto in gamba e che hanno saputo trasmettermi un forte entusiasmo per la professione che svolgono. Attraverso i loro suggerimenti e i loro “segreti del mestiere” ho senza dubbio acquisito una prospettiva che permette di superare gli aspetti meramente formali della politica e di analizzare con maggiore efficacia i suoi processi.

Condividi:

Dal 2001 Running elabora progetti di formazione rivolti al mondo della politica, delle Istituzioni nazionali e locali, delle associazioni di categoria e delle aziende.

scopri l'academy