#OpenLobby: la testimonianza di Stefano Artegiani

Grazie all’evento #OpenLobby presso la sede di Reti e Running, ho avuto modo di conoscere esperti del mondo della comunicazione, del lobbying e del Public Affairs.

Più specificatamente ho assistito alla prima delle tre sessioni, un interessante dibattito fra il giornalista di Rai News 24 Mario de Pizzo e Gianluca Ansalone (Responsabile Affari Istituzionali e Comunicazione – British American Tobacco).

Si è parlato sia dell’attività di lobbying in senso generico sgombrando il campo da accezioni negative troppo spesso fuorvianti all’interno di una realtà come quella italiana che, nello specifico, dell’attività di lobbying di una grande multinazionale del tabacco (British American Tobacco) rappresentata  da Ansalone, anche in relazione al Def e alle misure che verranno approvate dal Governo a seguito della manovra economica.

A conclusione del dibattito sono seguite una serie di domande da parte dei presenti, alle quali è stata data piena risposta. Ansalone ha avuto anche tempo di raccontare il suo trascorso e le sue esperienze passate che lo hanno portato a ricoprire un ruolo come quello di Responsabile Affari Istituzionali all’interno di una delle tre maggiori aziende di tabacco.

Successivamente ci è stata data la possibilità di conoscere i consulenti di Reti, i suoi diversi uffici e le aree di competenza, in modo da comprendere come i “rappresentanti di interessi” operano in maniera trasparente al pari di qualsiasi altro professionista.

Quello che ho potuto cogliere da questa opportunità è senz’altro l’unicità di un mondo stimolante e aperto a sempre nuovi sfide come quello del lobbying, la necessità di un continuo ed intenso aggiornamento sulle più importanti tematiche trattate, ed inoltre la sua assoluta trasparenza.

Ringrazio perciò Reti, per avermi dato la possibilità di osservare da vicino il lavoro di una delle più importanti aziende di public affairs e comunicazione.

Cordialmente,

Stefano Artegiani 

@SArtegiani

Condividi:

Dal 2001 Running elabora progetti di formazione rivolti al mondo della politica, delle Istituzioni nazionali e locali, delle associazioni di categoria e delle aziende.

scopri l'academy