Formazione e networking

In 5 anni che lavoro a Running ho conosciuto moltissime persone e molte di loro sono diventate amici. Per Running, infatti, fare formazione significa anche favorire incontri tra persone che si scambiano esperienze e costruiscono relazioni umane e professionali, relazioni che crescono generando nuove opportunità e moltiplicando le idee e gli stimoli. I corsisti di Running rappresentano una rete in espansione, una rete unita da valori, interessi e finalità condivisi. E’ per questo motivo che mi fa molto piacere condividere con tutti voi le testimonianze di alcuni partecipanti all’ultima edizione del corso di lobby, che è inutile dirvi sono diventati amici.

Enza Caiazzo:
Laureata in giurisprudenza, ho frequentato il corso in “Comunicazione e Gestione delle relazioni istituzionali” organizzato dalla società “Running” nel 2010. Grazie ad un amico ed ex corsista “Running” sono venuta a conoscenza del corso in comunicazione e gestione delle relazioni istituzionali; il mio amico, soddisfatto della sua esperienza formativa presso “Running”, me lo consigliò affermando nel contempo: “ Iscriviti, non te ne pentirai, alla fine del corso mi ringrazierai per avertelo suggerito”. La sua profezia si è poi avverata! Il corso organizzato da “Running” in “Comunicazione e gestione delle relazioni istituzionali è un corso intensivo, ma esauriente. Un percorso formativo stimolante, la cui docenza è affidata a esperti e professionisti di comprovata esperienza nel settore delle relazioni istituzionali. Perfetto è il connubio tra la parte teorica e quella pratica; la parte teorica preliminare al corso vero e proprio concerne gli organi costituzionali e il procedimento legislativo. Ritengo che questa scelta operata da “Running” sia fondamentale per non creare disparità tra coloro che hanno una formazione giuridica e chi invece non la possiede. Conoscere gli organi costituzionali, le loro funzioni, il procedimento legislativo sia basilare per qualsiasi soggetto abbia come aspirazione quella di operare nel settorepolitico- istituzionale. A mio avviso inoltre il corso “Running “ ha il pregio di fornire un’ampia visuale su quelli che sono gli aspetti dei processi decisionali a livello politico, sia nazionale che internazionale, e di chiarire le competenze chiave di un “ lobbista”. Una parola e una professione non chiara neanche per me prima della mia esperienza presso “Running”. Personalmente ritengo che sia un corso di estrema attualità, attento costantemente alle innovazioni in atto nel settore delle relazioni istituzionali; un percorso che fornisce ai partecipanti gli strumenti per poter interagire con l’assetto politico – istituzionale con competenza e professionalità. La completezza dei programmi, l’organizzazione del corso nel suo complesso, la professionalità dei docenti, un ambiente stimolante e una classe di corsisti intellettualmente vivace, hanno reso questa esperienza una tappa fondamentale nel mio percorso umano e professionale. Personalmente ritengo che sia un’esperienza che chiunque voglia operare nel settore delle relazioni istituzionali dovrebbe fare; difatti consiglierei il corso sia a coloro che già operano nel settore sia a coloro che in questo muovono i primi passi ! Io ho accettato il consiglio e spero vivamente che chi legga in futuro questa testimonianza… possa accettare il mio!

Michele Cipolli:
Comunicazione e Gestione delle Relazioni Istituzionali – molto interessante come incipit, ma vorrei vedere il resto … mi sono detto. Adesso, ad investimento formativo ormai concluso,posso dire che Running ed i suoi docenti mi hanno fornito una visione ad ampio spettro sulle attività di lobbying che sicuramente aiuterà a completare il mio personale progetto di allargamento delle competenze professionali e relazionali. L’informalità dell’ambiente formativo e la simpatia e competenza dei colleghi discenti ha poi dato un valore aggiunto notevole ad un corso che posso senza alcun timore consigliare a coloro che vogliono intraprendere un percorso professionale in questo settore.

Paola Della Rossa:
Dopo la laurea ho cercato di approfondire le mie due passioni: la comunicazione e la politica. Running mi ha permesso di coniugare perfettamente questi ambiti. Ho frequentato due corsi (comunicazione e gestione delle relazioni istituzionali; new politics, new media), che hanno sicuramente ampliato il mio bagaglio culturale. I corsi sono ben articolati tra parti teoriche e pratiche. Le esercitazioni sono state un passaggio importantissimo per entrambi i corsi, permettendoci di tradurre in pratica ciò che avevamo appreso. Una nota di merito spetta ai docenti, persone molto preparate e anche molto simpatiche il che non guasta mai! I corsi si sono rivelati importanti anche sul piano interpersonale. Con i compagni di corso si è creata una bella atmosfera e ciò ci ha permesso di stringere buoni rapporti di amicizia.

Ciro Gravino:
Ho frequentato il corso in “Comunicazione e gestione delle relazioni istituzionali” presso Running, società di formazione del gruppo Reti, quando ancora mi mancava la laurea in Relazioni Internazionali. Una scelta dettata dalla curiosità verso un mondo, quello dei public affairs, e dalla consapevolezza che un corso del genere avrebbe potuto arricchire ulteriormente le mie conoscenze. Frequentandolo, non solo le mie aspettative sono state esaudite ma, ancor di più, ho avuto mododi entrare in contatto con un ambiente stimolante e competente sia tra i professori che tra i colleghi corsisti. Un’esperienza davvero bella anche da un punto di vista umano, considerando il clima che si è venuto a creare tra i corsisti e parte del corpo docente.

Fabio Fantozzi:
Il corso è stato all’altezza di tutte le mie aspettative, confermando ancora una volta l’alta professionalità e la serietà della formazione di Running. Le risorse e le energie investite sono state ampiamente ricambiate da un arricchimento personale e professionale che mi ha aperto la strada a nuove e più specifiche conoscenze. Alla parte teorica ha fatto seguito un’interessante e utile attività di esercitazioni pratiche, che ci ha permesso di misurarci con le più avanzate tecniche di lobbying. Un’esperienza davvero edificante anche sul piano interpersonale, favorita dall’approccio interattivo delle lezioni e dai momenti conviviali tra i corsisti e i docenti, grazie ai quali abbiamo potuto allargare i nostri orizzonti e intessere ottimi rapporti di amicizia.

Stefania Guttà:
La comunicazione e le relazioni istituzionali sono da sempre la mia passione. Frequentare il corso Running ha contribuito a trasformare la mia passione in competenze concrete grazi e ad un approccio orientato a fornire strumenti tecnici e di analisi, utili ad approfondire e comprendere i meccanismi decisionali pubblici. Ho trovato docenti molti preparati e professionisti del settore con cui confrontarmi e scambiare idee: un ambiente decisamente stimolante.

 

Condividi:

Dal 2001 Running elabora progetti di formazione rivolti al mondo della politica, delle Istituzioni nazionali e locali, delle associazioni di categoria e delle aziende.

scopri l'academy